top of page
Freti 112.jpg

Serie di installazioni basate sulla pratica del disegno. La superficie, luogo di riflessione delle proprie opacità interne, si espande nell'ambiente diventando installazione

Ancora 1

ACCORGERSI (2016)

Il disegno come pratica di presenza

Accorgersi è una pratica di presenza attraverso il disegno. L’obiettivo del fare è accorgersi, vedere quello che sta sullo sfondo, riconoscerne l’unicità, l’importanza, la grazia. Importante in questo lavoro non è il risultato ma è il processo, quella la forza che ti porta avanti e che nello svolgersi dell'esperienza crea consapevolezza. Man mano che procedi il lavoro ti fa ripulire il segno, ti insegna a gestire lo spazio del foglio – uno spazio circolare privo degli angoli di riferimento – e ti aiuta a fare luce sulle impurità, sulle scorie da eliminare, sulle punte di eccellenza da cui ripartire. Il processo è una forza intelligente, se riesci a prendere il passo giusto puoi danzare al suo ritmo. Accorgersi è un work in progress. I materiali usati per l'installazione sono carta, inchiostro, luce elettrica.

Nelle foto seguenti il lavoro è ambientato nel Convento di Santa Maria dell’Incoronata a Martinengo (Genius loci, 2016). 

Il disegno come espressione e elaborazione

SCATLEDELPERDONO

Il potere del disegno e dell'azione simbolica creano l'innesco per un'esperienza di cura. 

Le Scatole del perdono sono fogli ripiegabili, predisposti per essere utilizzati dallo spettatore il quale, coinvolto in un rituale performativo, attraverso la scrittura e il disegno lavora su un conflitto che vuole trasformare. 

SCATOLE DELLAMEMORIA

Il disegno interpreta la memoria

Le Scatole della memoria sono occasioni di nuove interpretazioni e nuovi racconti di eventi passati. Ogni lato del contenitore racconta storie diverse nate da un’unica immagine, quella che trapela dall'interno: matrice inaccessibile, labile ricordo, incipit, materia grezza fonte di nuovi racconti.

Il disegno come riparazione

MURO DE RANCORI

Laboratorio con il pubblico. Con le Scatole del rancore riportiamo alla coscienza sentimenti di rabbia. Il disegno aiuta a far emergere i propri vissuti repressi, a conoscerli, a farsene carico, a rendersi responsabili. Il foglio, successivamente ripiegato secondo le linee indicate, diventa contenitore, scatola, zaino da caricare simbolicamente sulle spalle.

RINCUOR

RINCUORI (2008)

Il disegno come rinforzo psicologico