RANCORI WALL
Il disegno come espressione e elaborazione
(work in Progress)
NICOLETTA FRETI

Nicoletta Freti
COUNSELING ESISTENZIALE
Counseling e creatività per risvegliare ciò che è autentico, profondo e vivo, trasformando i blocchi interiori in percorsi di luce
Sono Counselor e Trainer: accompagno persone nei loro percorsi di trasformazione interiore attraverso il linguaggio simbolico delle immagini , promuovendo consapevolezza e cambiamento autentico. Parallelamente, formo futuri Counselor.
Conosco a fondo il percorso psicologico che accompagna il processo creativo, grazie a un vissuto personale e professionale intrecciato con l’arte e la ricerca interiore. Ho attraversato in prima persona blocchi, crisi di senso e fasi di transizione e da anni accompagno altre persone a risvegliare la propria scintilla creativa, superare l’auto-sabotaggio e ritrovare chiarezza. Come artista, percorro la via dell’arte come strumento di trasformazione personale.
In breve
-
Dottore in Psicologia Magistrale
-
Professional Trainer Counselor, iscritta ad Assocounseling
-
Analista esistenziale, iscritta alla S.I.C.A.E. (Società Italiana Consulenti e Analisti Esistenziali)
-
Socio fondatore e direttore didattico della Scuola di cura di sé di Bergamo
-
Ex docente di Accademie di Belle Arti
COSA PUOI FARE CON ME
Offro sessioni individuali, percorsi di gruppo e formazione per chi desidera un cammino di consapevolezza e autenticità. Ogni mese propongo un seminario di una giornata formativa sui temi dell’arte, della crescita personale e del counseling. Nutro il lavoro interiore con la forza viva del pensiero creativo.
LAVORARE CON LE IMMAGINI DEL PROFONDO
Attraverso il counseling, le arti visive, il sogno e la mindfulness, aiuto chi si sente bloccato o disconnesso a ritrovare contatto con sé e con ciò che lo accende, per uscire dall’ombra e tornare a vivere alla luce dei propri desideri. Nei seminari creo spazi dove l’immaginazione, il sentire profondo e il linguaggio simbolico diventano strumenti concreti per ritrovare significato e nuova direzione alla propria vita.
FORMAZIONE e ATTIVITA'
Ho una formazione in ambito psicologico e artistico (vedi biografia), con un approfondimento specifico sul pensiero creativo e sul potere trasformativo delle immagini — reali, interiori, simboliche — capaci di dialogare con le parti più profonde di noi e di aprire spazi di consapevolezza, senso e cambiamento.
Porto avanti da anni una ricerca artistica rivolta al tema della luce: non solo come fenomeno visivo, ma come metafora di una luce interiore da ritrovare, liberandola dalle opacità che la vita ci chiede di attraversare. Ho realizzato mostre e pubblicato testi su questi temi.
Sono socio fondatore della Scuola di cura di sé, dove Dal 2008 formo counselor e persone impegnate nella relazione d’aiuto, integrando pratiche legate all’arte, al sogno e alla consapevolezza. Ho insegnato in Accademie di Belle Arti, portando il dialogo tra arte e crescita personale anche in ambito accademico.
COSA RENDE UNICO IL MIO APPROCCIO
Il mio lavoro si distingue per la proposta di un percorso esperienziale che va oltre la parola integrando counseling, arti visive, sogno e mindfulness. Utilizzo il linguaggio visivo e simbolico e l'immaginazione per facilitare la trasformazione personale, offrendo strumenti concreti per ritrovare significato e slancio vitale. Questo approccio permette di esplorare e trasformare le parti più profonde di sé, favorendo una crescita autentica e consapevole.
COSA OFFRO
Offro sessioni individuali, percorsi di gruppo e formazione per chi desidera un cammino di consapevolezza e autenticità.Ogni mese propongo una giornata formativa sui temi dell’arte, della crescita personale e del counseling.
Scrivimi
Perché un consulente esistenziale
A differenza del medico o dello psicoterapeuta il Counselor esistenziale non tratta malattie o disturbi ma si dedica al compito di risvegliare, attivare, formare, nutrire le capacità latenti in ogni essere umano. Il lavoro del Counselor si basa sulla capacità di autoregolazione della persona. Imparando a conoscere se stessi ci si rende conto di essere sostenuti e guidati da una saggezza interiore che punta al risanamento. Professionista e cliente lavorano insieme per aprire uno spazio in cui può svilupparsi un processo che spinge ciascuno a cercare i contesti relazionali dotati dei fattori appropriati alla fase di sviluppo che sta attraversando. Questo significa che il lavoro da svolgere non è guidato né da istanze di normalizzazione né dalle convinzioni teoriche del professionista, ma da una naturale tendenza all'auto-realizzazione che si rende tanto più visibile quanto più si rinuncia a condizionarla. A un certo punto del percorso ci si rende conto che il lavoro consiste nel togliere gli ostacoli che bloccano la capacità di fluire in sintonia con la vita.
CONSULENZA INDIVIDUALE
Perché rivolgerti a un professionista
Con l'aiuto di un professionista puoi prendere coscienza degli atteggiamenti e dei pensieri in cui sei rimasto imprigionato, delle potenzialità latenti da sviluppare; puoi affrontare e migliorare disagi o difficoltà relazionali che avvelenano la tua esistenza; puoi imparare a cogliere un’opportunità in ogni avversità; puoi attivare una consapevolezza più profonda di te.
Il professionista è preparato per favorire uno spazio di dialogo, di ascolto e di esplorazione in cui possono emergere i vissuti, le emozioni, i pensieri, i comportamenti e tutto ciò che impedisce il benessere della persona. Spesso si tratta di credenze erronee, abitudini insane, incapacità di stabilire una corretta comunicazione con le persone più care. Per stare bene, il più delle volte non è necessario apportare un cambiamento importante nella propria vita ma basta prestare ascolto a una parte di sé troppo a lungo soffocata, darle un po’ di spazio per sentire tornare la vitalità e il benessere.
Come si svolgono gli incontri
Il lavoro si svolge generalmente in cicli di incontri, in presenza o online. Negli incontri a due si crea uno spazio protetto in cui soffermarsi su di sé e osservarsi. Lo sguardo non giudicante del professionista permette alle tensioni di allentarsi e alla capacità di auto-risanamento di attivarsi.
Il primo incontro
Il primo incontro ha carattere esplorativo e serve per conoscersi. Il cliente formula la sua richiesta e valuta con il professionista la possibilità di procedere. Si fissano in genere due incontri successivi di orientamento, necessari a formulare un progetto di lavoro condiviso.
MINI AUDIO CORSO
Dal blocco al risveglio - Come trasformare il dolore di sentirti sbagliato in amore per la tua unicità
Inizia un percorso per ritrovarti, uscire dall’ombra e tornare a vivere secondo ciò che ti accende davvero. Inizia a spezzare i vecchi schemi, riscoprire chi sei e scegliere la vita che desideri, con coraggio e autenticità.
Se ti senti invisibile e ti sei sempre sentito diverso nella relazione con la tua famiglia di origine e con altri, e questo ti fa soffrire spesso, se ti sei persa in una relazione che ti spegne e ti allontana da te
-
la prima cosa di cui hai bisogno è uno spazio in cui sentirti vista e non giudicata;
-
la seconda cosa di cui hai bisogno è sbloccare la tua creatività lasciando emergere le parti gioiose e non bisognose di te.
Questo ti permetterà di vivere nella gioia legittimandoti a essere e fare ciò che veramente
ti rappresenta nelle relazioni, nel lavoro e nei confini con la tua famiglia.
E' disponibile un mini audio corso per chi si sente invisibile nelle relazioni, con i primi passi per smettere di patire le relazioni con gli altri, far emergere la gioia e legittimarsi a essere e fare ciò che veramente ti rappresenta.
Vuoi riceverlo gratis? Qui il link
